Chi

Un team vincente

Drago Press è un’agenzia di comunicazione, marketing, web e digital strategy, fondata negli anni Novanta, con sede a Padova e uffici di rappresentanza a Londra, Milano, Bologna e Roma. In grado di operare su scala nazionale e internazionale, l’agenzia è composta da un team di professionisti dinamici e propositivi, capaci di assistere efficacemente strutture che operano nei settori: tourism, food&beverage, luxury, medical, wellness, hotellerie.

MAURIZIO DRAGO

Ha iniziato la sua attività di giornalista da quando frequentava la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Padova. Ha proseguito la sua professione come dirigente presso le associazioni economiche. Poi si è buttato a capofitto nel lavoro di giornalista nella ricerca e valorizzazione dei prodotti tipici e dei luoghi caratteristici della nostra bella Italia, coniando per primo il nome di “giornalista enogastroturista”, acquisendo conoscenze specifiche nel settore del turismo e dei prodotti, della ricettività e della ristorazione.

Amministratore unico di DragoPress, è autore di numerose guide al turismo enogastronomico e responsabile ufficio stampa di importanti fiere e Borse del Turismo. Direttore responsabile del quotidiano online Estensione.org, collabora con testate giornalistiche nazionali, Rai e tv private.

Collaborazioni e pubblicazioni

Quotidiano Estensione, Il Gusto Italiano, Sapori d’Italia, Vino&Cibo, DiTUTTO (responsabile della rubrica “Itinerari di viaggio”), Settimanale In Famiglia, Viaggi&Gusti.it, Con i piedi per terra, Sapori d’Italia, enogastronomia.info.

FEDERICA PAGLIARONE

Abruzzese di nascita, bolognese d’adozione, con una laurea in Lettere Moderne dopo aver mosso i primi passi come cronista per il gruppo Poligrafici Editoriale, ha avuto molteplici esperienze nell’editoria, specializzandosi nei settori: food, medical, wellness, tourism, hotellerie, luxury, design.

Coautrice della Guida al turismo enogastronomico italiano – Itinerari del gusto, prodotti e piatti tipici della tradizione italiana, scrive per i maggiori periodici nazionali di salute, viaggi e femminili, realizzando inchieste, interviste e reportage. Responsabile Ufficio Stampa per aziende, enti e strutture medicali, è specializzata nell’organizzazione di Press Tour nazionali e internazionali per progetti di marketing e promozione territoriale.

Collaborazioni e pubblicazioni

Più Sani Più Belli, Alimentazione Naturale, Vanity Fair, Top Salute, Ok Salute, Cortina Magazine (responsabile della rubrica “Noblesse Oblige”), Mete d’Italia e del Mondo, Viaggivacanze.info, VinoeCibo, DiTUTTO (responsabile della rubrica “Itinerari di viaggio”), Corrierequotidiano.it, Viaggi&Gusti.it, Turisti per Caso, Turismo all’aria aperta, Degusta, Dieta Social, Terreincognitemagazine, Salute 10+.

ALESSIA CRIVELLARO

Con una laurea magistrale in Editoria e Giornalismo, dopo la collaborazione con la redazione telegiornalistica dell’emittente Telepadova 7Gold, è stata redattrice di cronaca e attualità presso la testata giornalistica Estensione.

Con esperienze di organizzazione e gestione di eventi a promozione sociale e dibattiti politici, collabora con il periodico bimestrale Con i Piedi per Terra e si occupa di attività d’ufficio stampa, rassegne stampa, organizzazione Press Day ed Educational Tour Press nella redazione DragoPress.

Collaborazioni e pubblicazioni

Quotidiano Estensione, Euganeamente, Corriere Quotidiano, Con i piedi per terra.

MARTINA TOSO

Dopo una laurea magistrale in Editoria e Giornalismo, ha iniziato la collaborazione con DragoPress. Nel corso degli anni si è occupata di attività di ufficio stampa tradizionale, per poi orientarsi al mondo del digitale seguendo un master breve dedicato e corsi di aggiornamento.
Si dedica alla scrittura e ottimizzazione di contenuti in ottica SEO per il web e di social media marketing, gestendo profili e pagine di realtà del territorio. Attualmente collabora con il periodico bimestrale Con i piedi per terra e con il quotidiano online Estensione.

Collaborazioni e pubblicazioni

Quotidiano Estensione, Euganeamente, Corriere Quotidiano, Con i piedi per terra.

LORENZO DRAGO

Giornalista pubblicista dal 1993, lavorando nel settore della comunicazione e nel cinema, conosce i principali sistemici informatici e di elevata tecnologia.
Dopo la carta stampata, ha iniziato a lavorare come cameraman per alcune tv locali e successivamente ha collaborato per svariati services con testate televisive di portata nazionale.
Ha iniziato poi a intraprendere l’attività di videomaker e regista svolgendo reportage di cinema, cultura e viaggi anche fuori dai confini nazionali. A tal proposito possiede un canale YouTube, dove sono contenuti alcuni lavori. Realizza inoltre video promozionali, spot e documentari per conto di enti pubblici e privati.

Collaborazioni e pubblicazioni

Mattino di Padova, Gazzettino di Venezia, Telesanterno, Telecentro, Odeont Tv, Autori Multimediali, New Time, Professional Fly Television, Fonoprint, Target Video, Mediterranean Tourism.

LAMBERTO MAZZOTTI

Nato a Russi di Romagna, inizia la carriera giornalistica, battendo su una mitica Lettera 32, resoconti e cronache per famigliari e conoscenti.
Conseguita la laurea, la passione per la comunicazione lo accompagna in 30 anni di giornalismo attivo nella veste di direttore dell’Agenzia di Comunicazione Centro Stampa di Bologna.
Nel 1981 ha redatto un ampio reportage sui suini di razza Mora Romagnola contribuendo alla salvaguardia di questi esemplari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Torino. Nel 2015 il Presidente della Repubblica lo ha insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Specialista dell’informazione agro-alimentare, dall’aprile 2017 si occupa di comunicazione e cultura del cibo per importanti soggetti imprenditoriali, redige articoli e reportage per magazine di gastronomia e turismo.

Collaborazioni e pubblicazioni

Terra e vita, Ortofrutta notizie, Vino & Cibo, Gustando, Gustando magazine, Agricoltura, Laguna.

GIULIA SCHIAVON

Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in Marketing e Customer Management lavora coltivando le sue più grandi passioni: il food & beverage e il turismo enogastronomico. Dapprima responsabile della gestione di un’enoteca poi responsabile gastronomia, vendite e selezione vini per un’importante realtà del piovese, partecipa a fiere, degustazioni e masterclass.
Co-founder di un progetto turistico per la promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali, ha conseguito l’attestato di Sommelier Professionista frequentando i tre corsi promossi dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier).
All’interno dell’agenzia DragoPress si occupa di Marketing e Comunicazione del vino, mettendo a frutto la sua padronanza del tessuto locale, di vini nazionali e internazionali.

MICHELE PIGOZZO

Narratore del gusto, una passione che lo porta a trasformare la sua percezione in un’emozione che gli permette di descrivere le sensazioni provate durante il suo viaggio sensoriale, narrandone i saporI, le sensazioni e i ricordi che affiorano o che si imprimono nella sua mente. Scrive e racconta di gusto e di sapore in forma narrativa ed emozionale. Ideatore del format televisivo Racconti di cibo e tradizioni. I suoi racconti si intrecciano alle tradizioni e ai detti popolari traducendosi spesso in leggende. Dedica al gusto pagine su varie riviste locali, racconta di cuochi e di ricette che riportano alla cultura del nostro territorio.

Ai ragazzi dell’istituto professionale alberghiero racconta i segreti di come interpretare e raccontare i sapori.

Collaborazioni e pubblicazioni

Con i piedi per terra, Area3 News, Cafe24, Venezia&dintorni – il gusto italiano nel mondo. Autore dei libri: Quaderno dei sapori Berici, Low Carb high Health, Few Carb more Health.

Partners

Estensione

Il giornale online della bassa padovana: notizie, approfondimenti, foto e video di cronaca, politica, cultura ed eventi.

Con i piedi per terra

La rivista bimestrale di conoscenza del territorio con attualità e informazioni riguardanti la terra ed i suoi frutti.

OFFLINE agency

Una giovane realtà che fornisce tutti gli strumenti necessari per essere competitivi nel mercato con la comunicazione online e offline.

InternationalCom

L’agenzia di comunicazione integrata che si occupa di ufficio stampa, E-commerce, comunicazione web e mobile per offrire visibilità ad aziende italiane in Europa, Nord America, Russia e Cina.

Starlight Video Production

L’azienda, con sede a Venezia e a Berlino, che si occupa di produzioni video come pubblicità, film, redazionali, documentari, eventi sportivi e non, video aziendali e videoclip musicali.

Le testate giornalistiche con cui lavoriamo:

Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, Style, Repubblica, Rai News 24, Cortina Magazine, Vanity Fair, Cucina Italiana, Diva e Donna, Bell’Italia, Bell’Europa, In famiglia, Di tutto, Più Sani e Più Belli, Vino e Cibo, Food & Beverage, TidPress, Degusta, I viaggi del Gusto, Atmosphere, PfgStyle, Mete d’Italia e del Mondo, Il Mattino di Padova, Il Gazzettino, Il Corriere Quotidiano, La Voce di Rovigo, Il Giornale dell’Umbria, Il Giorno, Alimentazione naturale, Dieta social, Aurum, Sapori d’Italia, Le vie del gusto, Dove, Salute 10+, Viaggi&Gusti, Terre incognite magazine, Il Giornale di Vicenza, Viaggivacanze.info, Agronotizie, Estensione, Il mio medico (TvSAT2000), Sereno Variabile, Geo&Geo,Tgcom24, La salute vien mangiando (Alice Tv)