In un momento particolare come questo, trascorrendo molto tempo in casa, si riscopre anche la bellezza passata con i propri familiari e l’importanza di questi legami.

Proprio di quest’avviso è Elena Cardin dell’azienda vitivinicola Terra Felice di Arquà Petrarca che ci confessa come ” le persone più grandi ci hanno insegnato che nei momenti d’incertezza l’unione della famiglia è il fattore che rende tutti molto forti.”

Con questo spirito e questa forza Elena e la sua famiglia stanno affrontando la quarantena e il lavoro in azienda. 

“Mi sembra di aver fatto un tuffo nel passato e nei ricordi della mia infanzia …mi ritrovo

 in vigna con mio padre a potare, a girare tralci, a concimare i terreni … manca solo il nonno Felice che cercava di metterci tutti in riga.” 

Queste confidenze fanno trasparire un po’ di nostalgia ma al contempo una grande gioia di aver riscoperto  i valori importanti della famiglia e del lavoro anche quello che comporta il sudore della fronte. 

E’ proprio questa forza, quest’entusiasmo e questa voglia di reagire per ripartire meglio di prima che ha convinto noi di DragoPress a farci portavoce di un progetto “Il Veneto non si arrende” che vuole raccontare le mille sfide che questi imprenditori d’eccellenza stanno vincendo, non fermandosi, ma reagendo per arrivare più preparati di prima alla ripresa.

Per noi come per loro, questa ripresa non sarà un semplice ritorno alla normalità, ma l’inizio di una nuova era dove molte cose saranno cambiate in meglio, se si farà rete e ci si aiuterà.

Il progetto di ripresa di Terra Felice sta proprio racchiuso nel loro nome: “pertanto è dalla Terra e dalle vigne che vogliamo ripartire; stiamo lavorando per avere una viticoltura ancora più sostenibile e rispettosa dell’ambiente dove viviamo: un concetto nuovo ed innovativo di “Cantina Boutique” e di “Viticultura Rispettosa” che si contrappone a gran voce alla globalizzazione dei grandi numeri “.

“Terra Felice” è prima di tutto uno spazio fisico dove trovarsi e un luogo della mente dove stare. Uno spazio che ruota attorno alla cantina con il giardino, al vigneto e a quello che sarà il nuovo luogo di degustazione, che vogliamo rendere ancora più accogliente, inclusivo e interattivo. Degustazioni guidate,visita ai vigneti, passeggiate organizzate e poi serate con buona musica, o con amici chef che faranno provare la loro cucina con un buon bicchiere di vino, il tutto godendo della natura e dei paesaggi che i nostri colli ci offrono”.

Questo è l’ambizioso progetto di questa bellissima azienda dei nostri colli Euganei, che sta approfittando di questo periodo per lavorare in questa direzione, mentre Elena ci racconta tutto questo i suoi occhi brillano, si vede la sua determinazione, tutto è chiaro e dettagliato nella sua mente perché ormai l’obiettivo è vicino.

Ecco perché  per la riapertura stanno pensando “ad un evento importante, aperto a tutti, che celebri la riscoperta che stiamo facendo dello stare insieme“; senza trascurare  anche nuove iniziative commerciali per coinvolgere i  partner Ho.re.ca nel meraviglioso mondo di Cantina Terra Felice. 

Terra Felice un’altro bell’esempio di eccellenza veneta che non si ferma e non si arrende neanche in tempo di crisi!