In questi tempi di Coronavirus l’ Italia è divisa in due: da una ci sono aziende costrette a chiudere così come ristoranti, bar ed hotel, la maggior parte  della gente è chiusa in casa ed esce solo per motivi urgenti, i ritmi hanno subito un brusco rallentamento, ma non è così per tutti : infatti medici, infermieri, protezione civile, forze dell’ordine, farmacisti e addetti ai generi alimentari e di prima necessità sono costretti a ritmi stressanti ed impegnativi, sempre in prima linea per  portare aiuti e garantire che non manchi niente nelle nostre case. 

Anche DragoPress, agenzia di marketing e comunicazione, ha deciso di  schierarsi in prima linea con il progetto “Il Veneto non si arrende” per raccontare le  storie delle tante aziende d’ eccellenza veneta, in uno storytelling duro ma avvincente, che racconta una sfida, l’onore e la resilienza che caratterizza il popolo veneto e le sue PMI.

Un’eccellenza veneta schierata anch’essa in prima linea e promotrice del nostro progetto   è il Molino Cosma di San Martino di Lupari, che da un giorno all’altro si è vista triplicare gli ordini e di conseguenza ha dovuto riorganizzare le linee interne di produzione per poter rispettare scadenze e soddisfare tutte le richieste.

La farina infatti è uno di quei prodotti che ha avuto un’importante incremento di vendita, in quanto tutti gli italiani in questo periodo, hanno riscoperto il bello delle cose semplici e genuine e, per ingannare il tempo ed intrattenere i bambini, si sono riscoperti cuochi, pizzaioli e pasticceri dilettandosi in cucina con impasti per pizze, pane, dolci e biscotti la cui materia prima è proprio la farina.

Per questo sempre più richieste sono arrivate al Mulino Cosma anche dalle grandi piattaforme della GDO sia locale che nazionale sia già clienti che non, e i fratelli Cosma hanno dovuto fare del loro meglio per non deludere le aspettative. E’ stata proprio questa la loro missione e il loro scopo in questo difficile periodo, han dovuto accantonare  progetti ed eventi in programma, per concentrare tutte le energie nella produzione e distribuzione dei loro prodotti offrendo ancora più servizi e ancora maggior puntualità perché è fondamentale oggi, come non mai, essere di supporto alle piattaforme distributive in maniera che al cliente finale non manchi un’elemento base della nostra cucina quale è la farina di cui in questo periodo si sono riscoperte le grandi proprietà.

Piero Cosma ci confida un’importante riflessione dato il sempre più difficile approvvigionamento per loro delle materie prime proveniente dall’estero dovuto alla situazione che ha coinvolto anche gli altri Paesi europei: l’importanza di un legame diretto con l’agricoltura  e con i nostri territori, legame che Mulino Cosma ha, dato che da diverso tempo ha creduto ad un progetto di filiera veneta certificata che gli permette di non farsi cogliere impreparata e di poter attingere anche a questa fonte per poter onorare gli impegni presi con la grande distribuzione.

Anche la famiglia Cosma, come altri imprenditori veneti d’eccellenza ha saputo far fronte a   questa sfida che il covid 19 ha presentato rimboccandosi le maniche ed oggi è pronta a continuare a farlo per soddisfare i continui ordini facendo da esempio e trasmettendo un messaggio positivo alle tante realtà dell’intero Paese per arrivare presto insieme alla “rinascita”.

Quando ci sarà il ritorno “alla normalità” Molino Cosma oltre a continuare a portare avanti e valorizzare questo progetto rivelatosi fondamentale oggi di filiera veneta certificata, potrà tornare anche a dedicarsi ai tanti progetti, alcuni iniziati altri ancora in fase embrionale, come quello dell‘Academy sia per professionisti del settore sia per i privati. Non ci resta che aspettare e vedere come sapranno stupirci… una cosa è certa sarà una ripresa ricca di sorprese!